banner

Blog

Jun 07, 2023

Lezioni apprese da un inizio disastroso della stagione velica

È come le Olimpiadi del varo di una barca per Greg Manning mentre salta gli ostacoli ed evita le scorciatoie per percorrere 1.920 miglia avanti e indietro in 15 giorni per portare il suo yacht a galla in sicurezza...

Fairey Atalanta A142 Sugar Plum, essendo una signora matura, necessita di molta manutenzione. Vive nel nord della Scozia e durante l'inverno viene conservata in un edificio per proteggerla dalle intemperie e per consentire un mantenimento adeguato alla temperatura.

Il suo ormeggio estivo è ad Arisaig, a sei ore di macchina da casa, quindi è essenziale che tutto il necessario per il varo e la messa in servizio venga attentamente controllato e caricato prima di partire. Ho un vassoio ordinato arancione per gli oggetti piccoli e unici e una lista di controllo scritta sia del suo contenuto che di tutto il resto necessario.

Nel 2019 è stata probabilmente la 17esima volta che mi sono preparato per il lungo viaggio e il lancio. Il mio amico Steve si era offerto volontario per aiutare. Era la prima domenica di giugno quando partimmo. Steve è una persona molto pratica e ha sempre la mente concentrata sul compito da svolgere; Non avrei potuto chiedere ad un amico migliore di aiutarmi.

Con l'imbragatura interna della barca abbiamo lanciato ad Arisaig utilizzando un teletrasporto che è molto più conveniente ed economico di un verricello per barche. Il lunedì è trascorsa solo un'ora tra la disponibilità del personale del cantiere e il riflusso della marea, lasciando abbastanza acqua per allontanarsi.

Siamo arrivati ​​domenica sera alle 20.00 sotto una leggera pioggerellina e dovevamo fare il più possibile per essere pronti per il lancio mattutino. Il compito principale era montare la pala del timone.

L'articolo continua qui sotto...

George stava aiutando a varare la barca del suo amico e chiese se Paul e io potevamo dargli una mano. Mio…

Varare la tua barca potrebbe sembrare un po' scoraggiante, ma questi semplici controlli del broker assicurativo Steve Risk garantiranno che...

Dopo essermi assicurato che i cavi di salita e discesa non fossero incrociati, sono andato al vassoio ordinato arancione per la boccola centrale su cui ruota la lama. Non era nel vassoio. Ho perquisito il retro della Land Rover, ho telefonato a casa e mia moglie ha perquisito l'officina.

Quel cespuglio non si trovava da nessuna parte. Ormai erano le 22.00 e c'era solo una cosa da fare. Caricammo la pala del timone e il relativo bullone e ripartimmo per l'Aberdeenshire arrivando a casa alle 02:00 del mattino.

Steve ed io siamo andati entrambi a letto e ci siamo alzati di nuovo alle 07.30. Steve ha poi percorso 30 miglia fino a casa sua e ha trasformato una nuova boccola sul suo tornio in alluminio marino e alle 14.00 siamo ripartiti per Arisaig.

Il vassoio ordinato arancione e la lista di controllo

Arrivati ​​alle 18.00 abbiamo montato la pala del timone in 20 minuti e ci siamo ritirati al pub per mangiare prima di andare a dormire. La buona notizia è che durante il giorno c'era stato troppo vento per effettuare il varo, quindi non avevamo perso nulla, molto!

Martedì mattina ci siamo svegliati presto con il bel tempo e lo staff del cantiere al lavoro, pronto a recuperare la giornata perduta.

Passato il giorno, avevamo un'ora in più prima che la marea fosse troppo bassa e il lancio andasse senza intoppi, l'albero fosse stato abbassato e fissate abbastanza manovre fisse per renderlo sicuro.

Ho visto la profondità dell'acqua diminuire, 1,9 m, 1,5 m mentre caricavamo rapidamente il resto dell'inventario. Il motore si è avviato al primo giro di chiave dopo il rimessaggio invernale e siamo partiti verso il nostro ormeggio a 1,2 metri d'acqua.

Steve aveva impegni a casa così stanchi e soddisfatti che partimmo per il lungo viaggio verso casa. Vorrei dire che il viaggio è stato tranquillo ma, essendo stanco, ho scoperto che l'ABS della mia Land Rover funzionava. Fortunatamente nessuno si è fatto male!

Mio figlio Edward, che vive in Australia, aveva chiamato la settimana prima per dire che sarebbe venuto per una settimana e che era stata programmata una vela.

È arrivato mercoledì, il giorno dopo il nostro ritorno dal lancio e giovedì siamo andati a finire di ottenere la commissione di Sugar Plum.

Il tempo era bello e venerdì a mezzogiorno tutto era caricato, stivato, fissato, collegato e funzionante.